Whistleblowing segnalazioni

Portfolio – Progetti innovativi

Taal, in virtù delle sue competenze e al know how acquisito in ambito IoT, si dedica a progetti innovativi volti a superare, passo dopo passo, lo stato dell’arte.

Sensor

Sensor è un progetto, co-finanziato dalla Regione Puglia con determina di concessione 1008 del 21/12/2021, volto alla realizzazione di un prototipo di sistema, portatile e multi componente, in grado di rilevare in pochissimo tempo, in contesti predefiniti (urbani, industriali, agricoli) la presenza di sostanze chimiche o biologiche, siano esse di origine antropica o naturale, valutandone la pericolosità e definendo al contempo possibili percorsi di mitigazione del rischio. Il sistema è composto da sensoristica realizzata ad hoc: Sistema LIDAR (laser), Sensoristica distribuita, Drone (opportunatamente attrezzato con sensori specifici) e Centrale Operativa (Controllo, Pianificazione, Gestione). Per il progetto, Taal gode della partnership con l’Università di Roma Tor Vergata, specificatamente del Gruppo di ricerca Elettronica Quantistica e Plasmi (QEPM – Dipartimento di Ingegneria Industriale).

Grazie a Sensor sarà possibile definire un nuovo standard di sicurezza, innalzando la resilienza territoriale in termini di rilevazione e gestione del rischio.